aloe
logo forever
FOREVER LIVING, 
ALOE VERA
 
Il tuo benessere e un lavoro con aloe vera!
pianta con fiore aloe veraaloe cancroaloe3Aloe-vera
LA PIANTA MIRACOLOSA.
L’ Aloe Vera predilige i climi caldi e secchi , e molte persone la confondono con un cactus, ma, in realtà appartiene alla famiglia delle liliacee e cioè la famiglia in cui si trovano anche il giglio e la cipolla. L’Aloe Vera sopravvive in zone desertiche dove altre piante appassirebbero e morirebbero, potendo chiudere i suoi pori per impedire la perdita di umidità. È una pianta carnosa perenne alta sino ad 1 m e ha la forma di un cespuglio, essendo senza tronco e può avere dalle 12 alle 15 foglie.
Le sue foglie sono carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno e hanno una fila di spine lungo i lati. Le foglie che raggiungono la lunghezza massima di 50 cm, sono disposte in maniere circolare e hanno la funzione di proteggere le più piccole appena nate, che nascono al centro della pianta. Inizialmente le foglie nuove hanno delle striature bianche che con la crescita svaniscono fino ad arrivare ad avere un colore uniforme verde. L’altezza massima che raggiunge la piante è di circa 90 cm e coincide con la maturazione della pianta, che avviene al compimento dei 5 anni.Nelle foglie della pianta di Aloe Vera c’è un Gel trasparente e denso, che è una sorgente naturale di moltissimi ed importanti elementi nutritivi. Pensate che ci sono oltre 75 maggiori sostanze che rispondono alla richiesta del nostro corpo per il suo mantenimento sano e vitale, ed il suo equilibrio naturale.
Il fiore si presenta come uno scapo fiorifero che si innalza dal centro delle foglie, costituito da un'infiorescenza a racemo con asse ingrossato. Sono di colore dal giallo al rosso e i frutti sono costituiti da una capsula loculicida.
L’Aloe è una pianta auto sterile, si riproduce perciò solo con l'impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro. Degli studi scientifici hanno dimostrato che la quantità di gel, la grandezza della pianta e la lunghezza delle foglie è direttamente proporzionale alla quantità di luce solare che la pianta riceve nel corso della sua vita. Una buona pianta deve essere grande e sviluppata, con foglie spesse e lunghe, se invece è piccola e poco sviluppata, con foglie sottili e corte e dall'aspetto raggrinzito, anche se dovesse avere 20 anni non è sicuramente una buona pianta. La presenza del fiore è sicuramente indicativa di un'ottima salute della pianta, ma non è necessario che abbia il fiore per essere una buona pianta. 
Sono state classificate oltre 277 di specie diverse di piante di Aloe, originarie quasi tutte  delle regioni aride dell’Africa, Europa Asia e America. Di queste 277 specie di Aloe, attualmente solo 5 sono riconosciute come aventi valore nutrizionale e medicinale e sono: Aloe Barbadensis Miller nota anche come Aloe Vera, Aloe Perryi Baker nota anche come il Socotrine o Zanzibar Aloe, Aloe Ferox conosciuta anche come Aloe del Capo, Aloe Arborescens, Aloe Saponaria.

COMPONENTI DEL GEL DELL' ALOE VERA.
Le VITAMINE dell'Aloe Vera:
- Vitamina A = rigenerante cellulare, pelle meno opaca e più luminosa
- Vitamina B1= Facilita la digestione ed aiuta il sistema nervoso
- Vitamina B2 = migliora pelle, capelli ed unghie
- Vitamina B3 = Riduce i grassi
- Vitamina B6 = regolarizza il sistema nervoso
- Vitamina B12 = essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso, per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati e per la sintesi dell’emoglobina
- Vitamina E = protegge e migliora la pelle
- Vitamina C = aiuta il sistema immunitario e protegge l'organismo
MINERALI:
Ferro, Cromo, Calcio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio, Zinco, Silicio, Boro, Germanio organico e Fosforo.
GLI AMINOACIDI:
Il corpo umano, per un corretto funzionamento, abbisogna di 22 aminoacidi (i cosiddetti "mattoni" delle proteine). L' Aloe Vera ne fornisce addirittura 20 di questi 22, e 7 di questi sono aminoacidi essenziali che l'organismo non può fabbricare da sé.
CARBOIDRATI:
Sono una fonte naturale di energia. L'Aloe Vera ne contiene diversi tra cui gl'importanti carboidrati appartenenti alla catena dei polisaccaridi, che agiscono sul potenziamento del sistema immunitario.
GLI ENZIMI:
Lipasi e Proteasi sono enzimi che favoriscono la digestione e sono presenti nell'Aloe Vera che contiene, tra l'altro, anche un enzima chiamato Carbossipeptidasi, che agisce sull' infiammazione dei tessuti.
LA LIGNINA:
È una sostanza legnosa che conferisce al gel dell'Aloe Vera la sua eccezionale proprietà di penetrare negli strati più profondi della pelle.
LE SAPONINE:
Sono sostanze altamente detergenti dotate di potere antisettico, anti-microbico e antibatterico. Le saponine sono assai efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi.
GLI STEROLI:
Sono potenti antinfiammatori naturali e nel gel di Aloe Vera se ne rinvengono quattro tipi, tra cui il Lupeolo che possiede proprietà antisettiche e purificanti.
GLI ANTRACHINONI:
Sono potenti analgesici naturali dalle spiccate proprietà antibatteriche e antivirali. I più importanti sono l'Aloinae l'Emodina.
L'ACIDO SALICILICO:
Elemento assai simile all'acido Salicilico estratto dalla pianta di Salice e contenuto nella famosa Aspirina è in realtà un antinfiammatorio naturale e molto efficace. L'uso topico favorisce l'eliminazione delle cellule morte.
MONO E POLISACCARIDI:
Cellulosa, Glucosio, Mnnosio, Galattosio, Arabinosio, Aldonentosio, L-ramnosio, Acidi urico, Xilosio, Acido glucuronico, Pentosi, Esosi, Saccarosio, Lattosio, Maltosio, Glicogeno, Amido, Acemannano.